Aggiornamento del: 05.11.2010

Leggi, decreti ed altri provvedimenti nazionali:
DMS 23.09.10 (
Conferma del carattere scientifico dell'IRCCS Fondazione «Giovanni Pascale», di Napoli)
Determinazione AIFA 18.10.10 (
Regime di rimborsabilità e prezzo di vendita del medicinale «Vidaza» (azacitidina). (Determinazione/C 455/2010))

Giurisprudenza:
Corte Costituzionale: ordinanza 20-28 ottobre 2010 (Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Direzione delle Sezioni dipartimentali del Dipartimento delle dipendenze patologiche - Riserva al solo personale medico, con conseguente esclusione del personale del ruolo sanitario che riveste il profilo professionale di psicologo - Denunciata violazione del principio di uguaglianza, nonchè asserito contrasto con la normativa statale in materia - Sopravvenuta modificazione della disciplina impugnata - Necessità di una nuova valutazione della rilevanza e della non manifesta infondatezza delle questioni - Restituzione degli atti al giudice rimettente. - Legge della Regione Puglia 6 settembre 1999, n. 27, artt. 5, 11 e 13. - Costituzione, artt. 3 e 117, secondo comma, lett. l); legge 18 febbraio 1999, n. 45, art. 2.)

Normativa regionale in Gazzetta Ufficiale:
Toscana: legge 85/09 (Riconiscimento della «Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la ricerca medica e di sanità pubblica» come ente di diritto pubblico)

Bollettini Ufficiali Regionali:
Nuovi provvedimenti sui Bollettini Ufficiali delle seguenti regioni: Emilia Romagna, Piemonte, Sardegna, Toscana

Normativa della regione Friuli Venezia Giulia:
DGR 2144/2010 (
Recepimento accordo stato-regioni n. 57/ccr del 29 aprile 2010 "Definizione dei poli di funzionamento del registro nazionale italiano donatori di midollo osseo nella regione Friuli Venezia Giulia: registro regionale, centri donatori e poli di reclutamento")

Altro
Consultazione con cellulare: www.medicoeleggi.com/mobile/index.htm (no WAP);
Provvedimenti di recepimento di autorizzazioni europee - Sono stati inseriti i collegamenti ipertestuali al sito dell'EMEA, in modo da poter consultare tutta la documentazione inerente il procedimento di autorizzazione europea ivi compresa la "scheda tecnica" del farmaco. I collegamenti sono stati inseriti nella "pagina indice" del provvedimento e nella tabella riassuntiva di tutti i provvedimenti pubblicati ("recepimento autorizzazioni europee" e "AIC europee").