Aggiornamento del: 11.06.2005

Leggi, decreti ed altri provvedimenti nazionali:
Errata-corrige GU 01.06.05 (Comunicato relativo all'accordo 28 ottobre 2004 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, recante: «Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Ministro della salute e le regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano sul documento relativo alle "Linee guida per la diagnostica per immagini". (Atto rep. n. 2113)». (Accordo pubblicato nel supplemento ordinario n. 79 alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 100 del 2 maggio 2005))
DMS 13.04.05
(Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi della legge 14 dicembre 2000, n. 376)
DMS 19.05.05 (Modalità di attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 7 della legge 14 dicembre 2000, n. 376, recante «Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping»)

Giurisprudenza:
Consiglio di Stato: sentenza 2155/05 (Possesso dell'attestato di formazione specifica in medicina generale, accordo regionale con i sindacati maggiormente rappresentativi che prevede una riserva di posti del 40% per gli aspiranti in possesso del titolo, conferimento incarico di continuità assistenziale)
Consiglio di Stato: sentenza 2329/05 (Concorso per posti di aiuto ospedaliero, possesso dei prescritti requisiti alla data stabilita dal bando e dal regolamento statale)
Consiglio di Stato: sentenza 2335/05 (Diritto alla percezione del trattamento economico per lo svolgimento delle mansioni di primario, assenza di un atto formale di incarico ma semplicemente svolgimento delle stesse in via di fatto, assegnazione con atto del Coordinatore)
Consiglio di Stato: sentenza 2348/05 (Revoca di concorso a posto di dirigente medico di primo livello)
Consiglio di Stato: sentenza 2567/05 (Corresponsione della differenza di trattamento economico tra quello percepito e il trattamento corrispondente alla attività apicale di dirigente sanitario, indennità di partecipazione all'ufficio di direzione della USL, indennità di coordinamento, inesistenza del posto in organico)
Consiglio di Stato: sentenza 2570/05 (Medico chirurgo specialista in chirurgia generale dal 1980 ed aiuto ospedaliero di ruolo con idoneità primariale in chirurgia generale, esclusione dalla selezione per l'affidamento di moduli chirurgici per difetto del possesso dei requisiti di ammissione)
Consiglio di Stato: sentenza 2579/05 (Assistente di Radiologia che ha svolto mansioni superiori di aiuto e di primario, assenza di formale investitura da parte dell'organo competente, differenze retributive per mansioni superiori)
Corte dei Conti - Liguria: sentenza 705/05 (Prescrizioni di ossigeno liquido a carico del S.S.N. in eccedenza al piano terapeutico redatto dal responsabile del Servizio Ospedaliero Allergologia e Pneumologia di Unità Sanitaria Locale e rispetto alle prescrizioni ospedaliere, errore professionale gravemente colposo)
TAR per la Puglia: sentenza 2223/05 (Medico convenzionato di guardia medica prefestiva, festiva e notturna che ha svolto l'attività in forma attiva presso Servizio di pronto soccorso ospedaliero, diritto ad ottenere che il rapporto convenzionale sia convertito in rapporto di pubblico impiego)

Normativa regionale:
////

Normativa della regione Friuli-Venezia Giulia:
////

Altro
////