Aggiornamento del: 13.02.2004

Leggi, decreti ed altri provvedimenti nazionali:
////

Corte Costituzionale - Provvedimenti di promovimento del giudizio della Corte Costituzionale del TAR del Lazio, dei TAR regionali  e di altri tribunali:
Regione Marche: ricorso del 23.12.03 (Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Decreto legislativo di attuazione della delega - Ricorso della Regione Marche - Denunciata adozione da parte del Governo di disciplina analitica ed integrale degli IRCCS - Denunciata lesione della potestà legislativa concorrente regionale in materia di ricerca scientifica e di tutela della salute - Dedotta illegittimità della produzione di norme di dettaglio mediante decreti governativi in luogo della determinazione dei «principi fondamentali» da parte dello Stato nelle materie di legislazione concorrente - Contrasto con il riparto costituzionale di funzioni amministrative, basato sui principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, artt. 1, comma 2, 2, commi 1, 2 e 3, 7, commi 1, 2, 3 e 4, 8, 11, commi 1 e 2, 12, comma 2. - Costituzione, artt. 117 e 118.
Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - «Trasformazione» degli istituti di diritto pubblico in fondazioni di rilievo nazionale - Competenza del Ministro della salute su istanza della Regione - Vigilanza del Ministero della salute e del Ministero dell'economia - Comitati paritetici di vigilanza - Ricorso della Regione Marche - Denunciata violazione delle potestà legislativa e amministrativa regionale - Mancanza dell'esigenza unitaria che giustifichi l'attrazione al livello statale delle competenze amministrative - Non necessità dell'esercizio delle funzioni di vigilanza da parte di «comitati paritetici» misti. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, artt. 1, comma 2, 2, comma 1. - Costituzione, artt. 117, commi 3 e 6, 118, commi 1 e 2.
Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Disciplina degli enti fondatori e dei soggetti partecipanti - Disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico non trasformati in fondazioni - Fissazione della durata delle fondazioni IRCCS - Disciplina del patrimonio, del regime di contabilità e del regime giuridico dei beni delle fondazioni IRCCS e degli istituti non trasformati - Ricorso della Regione Marche - Denunciata adozione di norme statali di dettaglio, anzichè determinazione dei principi fondamentali per l'attuazione del riordino da parte delle Regioni - Denunciata lesione della potestà legislativa regionale concorrente in materia di tutela della salute e di ricerca scientifica - Violazione del principio di autonomia legislativa e regolamentare della Regione. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, artt. 2, commi 2 e 3, 7, commi 1, 2, 3 e 4, 8, 12, comma 2. - Costituzione, artt. 117, commi 3 e 6, 118, commi 1 e 2.
Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Previsione del trasferimento del personale ai nuovi enti con disciplina statale - Possibilità di optare per un contratto di lavoro di diritto privato - Ricorso della Regione Marche - Denunciata adozione di norme statali di dettaglio, anzichè determinazione dei principi fondamentali per l'attuazione del riordino da parte delle Regioni - Disparità di trattamento rispetto agli altri dipendenti delle aziende sanitarie regionali - Violazione del principio di autonomia legislativa e regolamentare della Regione - Violazione della potestà amministrativa regionale. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, artt. 2, comma 3, e 11, commi 1 e 2. - Costituzione artt. 117 e 118, commi 1 e 2.)
Regione Sicilia: ricorso del 29.12.03 (Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Decreto legislativo di attuazione della delega - Ricorso della Regione Siciliana - Denunciata adozione da parte del Governo di disciplina analitica ed integrale degli IRCCS - Denunciata lesione della potestà legislativa concorrente della Regione Siciliana in materia di ricerca scientifica e di tutela della salute - Dedotta illegittima produzione di norme di dettaglio mediante decreti governativi in luogo della determinazione dei «principi fondamentali» da parte dello Stato nelle materie di legislazione concorrente - Contrasto con il riparto costituzionale di funzioni amministrative, basato sui principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288; legge 16 gennaio 2003, n. 3, art. 42. - Costituzione, artt. 117, comma terzo, e 118; Statuto speciale della Regione siciliana, art. 17, lett. b) e c).)

Normativa regionale:
////

Normativa della regione Friuli-Venezia Giulia:
////

Altro
////