Aggiornamento del: 23.04.2008

Leggi, decreti ed altri provvedimenti nazionali:
Errata-corrige GU 14.04.08 (Comunicato relativo all'«Accordo per l'adesione da parte del personale medico-veterinario al Fondo nazionale di pensione complementare per i lavoratori dei comparti delle regioni e delle autonomie locali e del Servizio sanitario nazionale.» dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni. (Accordo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 71 del 25 marzo 2008))
DMS 31.03.08 (Prescrizioni e procedure tecniche per l'esecuzione dei controlli dei lotti di medicinali immunologici e di medicinali derivati dal sangue e dal plasma umani)
DPCM 13.12.07 (Procedure e modulistica del triage sanitario nelle catastrofi)
CIIS GU 17.04.08 (Comunicato relativo ai requisiti di qualità farmaceutica per la produzione di prodotti per terapia cellulare somatica già consolidati nella pratica clinica e approvati dall'ISS)
Legge 75/08 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro dell'Organizzazione mondiale della sanità - OMS - per la lotta al tabagismo, fatta a Ginevra il 21 maggio 2003)

Giurisprudenza:
Corte Costituzionale: sentenza 2-11 aprile 2008 (Professioni - Norme della Regione Piemonte - Discipline bionaturali per il benessere - Individuazione - Previsione di un percorso formativo per il riconoscimento della qualifica di operatore nelle discipline bionaturali del benessere - Istituzione di un elenco regionale di tali discipline, con affidamento alla Giunta regionale del compito di fissare i requisiti per l'iscrizione - Istituzione di apposito Comitato regionale - Ricorso del Governo - Violazione del principio che riserva allo Stato l'individuazione delle figure professionali, con relativi profili, ordinamenti didattici e titoli abilitanti, e l'istituzione di nuovi e diversi albi, ordini o registri - Lesione della potestà legislativa statale nella materia concorrente delle professioni - Illegittimità costituzionale - Estensione della dichiarazione di illegittimità costituzionale alle restanti disposizioni regionali per l'inscindibile connessione con le norme censurate. - Legge della Regione Piemonte 18 settembre 2006, n. 32, artt. 2, 3, 5 e 6, e, per conseguenza, artt. 1, 4, 7 e 8. - Costituzione, art. 117, comma terzo.)

Normativa regionale in Gazzetta Ufficiale:
////

Bollettini Ufficiali Regionali
Nuovi provvedimenti sui Bollettini Ufficiali delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta, Veneto

Normativa della regione Friuli Venezia Giulia:
////

Altro
Pubblicato l'allegato al DMEF del 17.03.08 riguardante il nuovo modello di ricettario medico da utilizzarsi per la prescrizione a carico del SSN (modificata la forma ma non la sostanza, nell'intento di favorire una migliore consultazione informatica rispetto alla versione originale)