Aggiornamento del: 24.02.2004

Leggi, decreti ed altri provvedimenti nazionali:
Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri 05.12.03 (Proclamazione del 2004 quale «anno del cuore»)
Provvedimento CUF 18.12.03 (Modifica del provvedimento 9 giugno 2001 concernente l'inserimento del medicinale «Gemtuzumab ozogamicin» (Mylotarg) nell'elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 536, convertito dalla legge 23 dicembre 1996, n. 648, per il trattamento della leucemia mieloide acuta, CD33 positiva, in prima recidiva dopo chemioterapia convenzionale)
Provvedimento CUF 18.12.03 (Esclusione del medicinale «Infliximab» (Remicade) dall'elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 536, convertito dalla legge 23 dicembre 1996, n. 648)

Corte Costituzionale - Provvedimenti di promovimento del giudizio della Corte Costituzionale del TAR del Lazio, dei TAR regionali  e di altri tribunali:
Ricorso n. 3 del 02.01.04 (Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Decreto legislativo di attuazione della delega - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata adozione da parte del Governo di disciplina analitica ed integrale degli IRCCS - Denunciata lesione della potestà legislativa concorrente regionale in materia di ricerca scientifica e di tutela della salute - Dedotta illegittimità della produzione di norme di dettaglio mediante decreti governativi in luogo della determinazione dei «principi fondamentali» da parte dello Stato nelle materie di legislazione concorrente - Contrasto con il riparto costituzionale di funzioni amministrative, basato sui principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288. - Costituzione, art. 117, comma quarto.
Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - «Trasformazione» degli istituti di diritto pubblico in fondazioni di rilievo nazionale - Competenza del Ministro della salute su istanza della Regione - Vigilanza del Ministero della salute e del Ministero dell'economia - Comitati paritetici di vigilanza - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata violazione della potestà legislativa e amministrativa regionale - Mancanza dell'esigenza unitaria che giustifichi l'attrazione al livello statale delle competenze amministrative - Non necessità dell'esercizio delle funzioni di vigilanza da parte di «comitati paritetici» misti. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, artt. 2, comma 1, 3, commi 1 e 5, 16, commi 1 e 2. - Costituzione artt. 117, comma terzo, e 118.
Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Disciplina degli enti fondatori e dei soggetti partecipanti, anche mediante rinvio agli statuti ed alle norme del codice civile in materia di persone giuridiche - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata adozione di norme statali di dettaglio, anzichè determinazione dei principi fondamentali per l'attuazione del riordino da parte delle Regioni - Denunciata lesione della potestà legislativa regionale concorrente in materia di tutela della salute e di ricerca scientifica - Esorbitanza sia dalla legislazione di principio, sia dalla competenza esclusiva dello Stato in materia di ordinamento degli «enti pubblici nazionali» - Indebita ingerenza ministeriale in compiti di gestione e controllo locali per la designazione di tre consiglieri del consiglio di amministrazione e la nomina del direttore scientifico responsabile della ricerca - Denunciata violazione delle potestà legislativa e amministrativa regionale. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, artt. 2, comma 2; 3, comma 1 u.p., 2, 3, 4 e 6; e 4. - Costituzione artt. 117, commi secondo, lett. g), terzo e quarto, e 118.
Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Previsione del trasferimento del personale ai nuovi enti con disciplina statale - Possibilità di optare per un contratto di lavoro di diritto privato - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata adozione di norme statali di dettaglio, anzichè determinazione dei principi fondamentali per l'attuazione del riordino da parte delle Regioni - Disparità di trattamento rispetto agli altri dipendenti delle aziende sanitarie regionali - Violazione del principio di uguaglianza - Violazione del principio di autonomia legislativa delle Regioni. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, artt. 2, comma 3, e 11, comma 1, seconda frase. - Costituzione, artt. 3 e 117, comma quarto.
Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico non trasformati in fondazioni - Disciplina delle modalità di organizzazione, di gestione e di funzionamento mediante atto di intesa in sede di «Conferenza Stato-Regioni» - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata adozione di norme statali di dettaglio, anzichè determinazione dei principi fondamentali per l'attuazione del riordino da parte delle Regioni - Violazione della potestà legislativa regionale concorrente in materia di organizzazione. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, art. 5. - Costituzione, art. 117, commi terzo e quarto.
Ricerca scientifica - Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - Riordino della disciplina - Funzioni di ricerca e di assistenza - Valorizzazione e tutela della proprietà dei risultati scientifici - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata adozione di norme statali di dettaglio, anzichè determinazione dei principi fondamentali per l'attuazione del riordino da parte delle Regioni - Concreta individuazione degli strumenti organizzativi e delle modalità da parte della norma statale - Violazione della potestà legislativa regionale concorrente. - Decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, art. 8, comma 5. - Costituzione, art. 117, comma terzo.)

Normativa regionale:
////

Normativa della regione Friuli-Venezia Giulia:
DPR n. 031 del 06.02.04 (Azienda per i servizi sanitari n. 1 «Triestina». Proroga Direttore generale)

Altro
////