Aggiornamento del: 29.07.2016

Leggi, decreti ed altri provvedimenti nazionali:
Decreto del Ministero della Salute del 28.06.16 (Misure per lo sviluppo della produzione e dell'utilizzazione dei prodotti derivati dal sangue o dal plasma umani provenienti da donazioni volontarie e non remunerate)

Giurisprudenza:
Corte Costituzionale: sentenza 6-20 luglio 2016 (Sanità pubblica - Medici in rapporto di convenzione a tempo indeterminato con l'Azienda Sanitaria provinciale - Recupero delle quote rimaste insolute relative ad assistiti deceduti, trasferiti o irreperibili - Limitazione a dodici quote mensili. - Legge della Regione Calabria 13 giugno 2008, n. 15, recante «Provvedimento generale di tipo ordinamentale e finanziario (collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2008 ai sensi dell'art. 3, comma 4, della legge regionale 4 febbraio 2002, n. 8)», art. 50, comma 4.)
Corte Costituzionale: sentenza 15-20 luglio 2016 (Sanità pubblica - Richiesta, da parte del Comando Carabinieri per la tutela della salute - NAS, a seguito di accesso presso gli uffici dell'Assessorato alla Sanità della Provincia di Bolzano, di fornire, per gli anni 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014, i dati dei soli totali delle spese sanitarie, concesse in regime di esenzione e distinte per prestazioni sanitarie e spedizione di farmaci, nonchè copia dei provvedimenti adottati in materia dalla Giunta provinciale. - Verbale del Comando Carabinieri per la tutela della salute - Nucleo antisofisticazioni e sanità di Trento del 23 febbraio 2015.)
Corte Costituzionale: sentenza 15-21 luglio 2016 (Sanità pubblica - Razionalizzazione e riduzione della spesa sanitaria - Contratti e accordi regionali vigenti nell'esercizio 2012 per l'acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per l'assistenza specialistica ambulatoriale e ospedaliera - Riduzione dell'importo e dei volumi di acquisto in misura percentuale fissa, determinata dalla Regione o dalla Provincia autonoma. - Decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 (Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonchè misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario) - convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 - art. 15, comma 14.)

Normativa regionale in Gazzetta Ufficiale:
Nessun provvedimento

Normativa della regione Friuli Venezia Giulia:
Nessun provvedimento

Altro
Consultazione con cellulare: www.medicoeleggi.com/mobile/index.htm (no WAP);
Provvedimenti di recepimento di autorizzazioni europee - Sono stati inseriti i collegamenti ipertestuali al sito dell'EMA, in modo da poter consultare tutta la documentazione inerente il procedimento di autorizzazione europea ivi compresa la "scheda tecnica" del farmaco. I collegamenti sono stati inseriti nella "pagina indice" del provvedimento e nella tabella riassuntiva di tutti i provvedimenti pubblicati ("recepimento autorizzazioni europee" e "AIC europee").