Circolare ASS 4 Medio Friuli

27.06.01; prot. 48457/D.S.; da: Dipartimento di Prevenzione (Dr. G Brianti)

Referente: dott.ssa T. Gallo

OGGETTO: attivazione ambulatori viaggiatori internazionali - vaccinazione anti febbre gialla

Il Dipartimento di Prevenzione dell'ASS 4 "Medio Friuli" ha individuato tra i suoi obiettivi quello di fornire alla popolazione strumenti per tutelare la propria salute ed adottare corretti comportamenti di vita, offrendo a tutti coloro che si preparano ad un viaggio internazionale le informazioni necessarie ed i consigli utili affinché il periodo di soggiorno all'estero non si trasformi in una sgradevole esperienza con danni alla salute. Assistiamo infatti ad un aumento di patologie di importazione; dai dati disponibili si ricava che 1 viaggiatore su 2 avrà un problema sanitario qualunque (anche insignificante); 1 viaggiatore su 3 presenterà un episodio diarroico; la prevenzione della malaria è molto importante a dispetto del rischio apparentemente basso.

Sono stati attivati tre ambulatori di consulenza sanitaria per viaggiatori internazionali che forniscono le informazioni sui rischi che possono presentarsi in viaggio, specie in paesi tropicali e sulle misure preventive da adottare per tutelare il proprio benessere, nonché la possibilità di effettuare tutte le vaccinazioni raccomandate, compresa la vaccinazione anti febbre gialla, senza la necessità di spostarsi in sedi distanti.

Per l'attività di consulenza, l'effettuazione delle vaccinazioni raccomandate vengono applicate le tariffe previste dal Tariffario Regionale.

DOVE CI SI PUO' RI VOLGERE?

UDINE
DIPARTIMENTO PREVENZIONE - Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica
Ambulatorio Viaggiatori Internazionali
Via Manzoni 5 tel. 0432 553232/3233/3221

CIVIDALE
DIPARTIMENTO PREVENZIONE - Unità Territoriale di Prevenzione
Ambulatorio Viaggiatori Internazionali
Via Cavalieri di Vittorio Veneto 6 tel. 0432 708603

SAN DANIELE DEL FRIULI
DIPARTIMENTO PREVENZIONE - Unità Territoriale di Prevenzione
Ambulatorio Viaggiatori Internazionali
Viale Trento e Trieste tel. 0432 949561

Confidando nella diffusione di tali informazioni tra chi viaggia, si ringrazia per la collaborazione rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti.

IL RESPONSABILE
DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
Dr. Giorgio Brianti