DMS 14.03.13 - articolo 1: Documentazione necessaria per il riconoscimento degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico

  Articolo 1 - Documentazione necessaria per il riconoscimento degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico

(Decreto del Ministero della Salute, 14 marzo 2013)

1. Ai fini del riconoscimento del carattere scientifico, gli Istituti pubblici e privati, unitamente alla domanda presentata alla Regione competente per territorio, devono produrre, in forma cartacea e su supporto informatico, la documentazione individuata negli allegati al presente decreto, che ne costituiscono parte integrante, comprovante la titolarità dei requisiti di cui all'art. 13, comma 3, lettere da a) a h), del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 e successive modifiche e integrazioni.
(modificato dall'articolo 1, comma 1, lettera a), del DMS 05.02.15 - ndr)

2. La documentazione è inoltrata al Ministero della salute dalla Regione interessata, che deve indicare la sede effettiva di attività della struttura e la disciplina per la quale si richiede il riconoscimento, evidenziando, con proprio provvedimento deliberativo, la coerenza del riconoscimento con la propria programmazione sanitaria.

3.Le Regioni che hanno stipulato l'Accordo, ai sensi dell'art. 1, comma 180 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e successive integrazioni, su un programma operativo di riorganizzazione, di riqualificazione o di potenziamento del Servizio sanitario regionale, ai fini della coerenza del riconoscimento di un nuovo Istituto con la propria programmazione sanitaria, devono altresì acquisire, come stabilito dal richiamato Accordo, il parere dei competenti uffici dei Ministeri affiancanti. La medesima procedura si applica ai piani di rientro approvati ai sensi della legge 23 dicembre 2009, n. 191.


premessa // articolo successivo