Circolare ASS 4 Medio Friuli

12.09.03; prot. 68287/C; da: Direzione Sanitaria

Referente per la pratica: dr.ssa Daniela Gnesutta

Oggetto: Progetto Regionale Valutazione Efficacia Vaccinazione Antinfluenzale nella popolazione anziana

e p. c.

Le Linee per la Gestione del SSR per l'anno 2003, nell'ambito del Programma di Promozione e Valutazione della Qualità, dell'Appropriatezza e dei Risultati delle cure, prevedono di proseguire, nella stagione influenzale 2003-2004, lo studio per la valutazione dell'efficacia della vaccinazione antinfluenzale nella popolazione anziana, intrapreso nella stagione precedente.

La realizzazione del Progetto dipende dalla forte collaborazione operativa tra i Dipartimenti di prevenzione e MMG, i quali sono in possesso delle informazioni necessarie alla definizione dello stato di salute all'inizio della campagna vaccinale e al monitoraggio degli eventi clinici successivi (visite, ricoveri e mortalità per influenza o sue complicanze).

L'esperienza della scorsa stagione ha messo in luce un'elevata qualità dello studio, per effetto della partecipazione qualificata e interattiva dei MMG, dei Dipartimenti di Prevenzione e dell'Università e dell'elevata efficacia ed efficienza degli strumenti di rilevazione e trasmissione dei dati messi in opera; alla presente nota si allega il disegno dello studio stesso.

In considerazione di quanto sopra evidenziato, questa Azienda ha ritenuto di ampliare il numero dei medici partecipanti, rispetto alle indicazioni dell'A.R.S.: i medici interessati dovranno far pervenire entro venerdì 26 settembre 2003 l'allegata scheda di adesione, debitamente compilata, con una delle seguenti modalità:

La selezione sulle adesioni verrà effettuata sulla base dei seguenti titoli preferenziali, in ordine di priorità, definiti dal Comitato Consultivo Aziendale ex art. 11 del DPR 270/2000, nella seduta del 09/09/2003:

  1. partecipazione allo studio nella stagione 2002-2003;
  2. Medicina di gruppo: in tal caso tutti i medici del gruppo (ad esclusione ovviamente dei pediatri, ove presenti) devono aderire allo studio;
  3. Medicina in rete;
  4. avere un numero di assistiti ultra64 superiore a 250 e percepire l'indennità di collaborazione informatica.

Si ricorda che, al fine di permettere la trasmissione dei dati via posta elettronica, per la partecipazione è indispensabile la dotazione di PC collegato in rete (Internet).

Per eventuali chiarimenti è a disposizione la referente aziendale dell'intero Progetto, dr.ssa Daniela Gnesutta (tel. 3474168553; e-mail: daniela.gnesutta@ass4.sanita.fvg.it)

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e la disponibilità manifestate e ci scusiamo per la ristrettezza dei tempi, imposta dal cronogramma fissato dall'ARS.

Il Direttore Sanitario
Dott. A. L. Collareta