Circolare ASS 4 Medio Friuli

22.09.09; Prot. n. 87759/A; da: Direzione Generale

Oggetto: A.S.S. n. 4 Medio Friuli - introduzione della firma digitale.

Alla cortese attenzione dei

LORO SEDI

Con la presente si informano le SS.LL. che questa Azienda, coerentemente alle indicazioni regionali ed a quanto definito dal Piano Attuativo Locale (Delibera Aziendale n. 874 del 30/12/2008) intende avviare, sperimentalmente, l'introduzione della firma digitale dei referti ambulatoriali di radiologia, laboratorio analisi, oncologia, gastroenterologia e medicina fisica e riabilitazione.

L'introduzione della firma digitale, che rientra nel più ampio progetto patrocinato a livello nazionale dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie in collaborazione con il CNIPA, consente di ottimizzare il processo di produzione, gestione e conservazione dei documenti clinici, garantendo ai referti sottoscritti con firma digitale la medesima validità giuridica di quelli sottoscritti con firma autografa, in conformità alla normativa vigente e nel totale rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

L'attivazione della firma digitale e della gestione informatizzata dei flussi documentali consentirà in coerenza alle "Linee guida in tema di referti on-line" emanate dal Garante della Privacy nel luglio 2009, a tutti i MMG e PLS, di poter ricevere i referti ambulatoriali in modalità telematica, tramite l'utilizzo di smart card e codice di accesso PIN, e dunque di poterli consultare on line, archiviare e/o stampare.

Si precisa altresì che eventuali copie conformi di referti ambulatoriali firmati digitalmente potranno essere richieste dagli utenti direttamente alla segreteria degli ambulatori in cui è stata effettuata la prestazione (es. Laboratorio, radiologia etc).

Il Direttore Generale
dott. Giorgio Ros