Circolare ASS 4 Medio Friuli

21.02.11; Prot. n. 0014142/A.SUI; da: Direzione Sanitaria

Referente: Dott. Giancarlo Miglio

Oggetto: Adeguamento delle modalità di prenotazione per visita cardiologica e ecografia addominale

Alla c.a. dei

dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 "Medio Friuli"

e p.c.

Ai Responsabili dei Distretti di

Al Responsabile della SOC Politiche del Territorio - Dott. Massimo Benardi

LORO SEDI

Le Linee annuali per la Gestione del Servizio Sanitario Regionale emanate dalla Regione (D.G.R. 2384 del 25.11.2010) per la predisposizione dei Piani Attuativi Locali 201l riportano delle indicazioni per l'applicazione della L.R. 7 del 26.03.2009 "Disposizioni in materia di contenimento dei Tempi d'attesa delle prestazioni sanitarie nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale".

Tali indicazioni, in particolare, prevedono che le Aziende:

La nostra Azienda con il Piano Attuativo Locale 2011 ha avviato il percorso di adeguamento e ha adottato la delibera n. 56 del 08.02.2011 con oggetto "Art. 12 L.R. 7 del 26.03.2009 "Disposizioni in materia di contenimento dei Tempi d'attesa delle prestazioni sanitarie nell'ambito del Servizio Sunitario Regionale": modifica dei tempi massimi di attesa previsti per la classe di priorità P (programmata) per le prestazioni di visita cardiologica ed ecografia addominale", con cui dispone la modifica delle agende di prenotazione secondo le indicazioni regionali.

Contestualmente, si e ritenuto opportuno adottare i criteri per ordinate secondo priorità clinica la visita cardiologica, a suo tempo predisposti dall'Agenzia Regionale della Sanità, sulla base delle indicazioni di un gruppo tecnico rappresentativo dei Medici specialisti di cardiologia e dei Medici di medicina generale, nonché delle Aziende sanitarie della Regione. Tali criteri, adottati con delibera del Direttore Generale n. 77 del 18.02.2011, sostituiscono, i quanto del tutto sovrapponibili, i criteri di priorità definiti in Area Vasta udinese nel 2007.

Si sta infine predisponendo la procedura "Mancato rispetto dei tempi massimi di attesa garanti" e non appena verranno definiti i contenuti e le modalità di applicazione, ne sarà data informazione agli interessati.

Relativamente ai due provvedimenti sopra citati, si informa le SS.LL. che sono stati trasmessi per posta elettronica agli indirizzi @mediofriui.it e sono consultabili. per 15 giorni dalla data di pubblicazione, anche sul sito aziendale alla sezione "Albo pretorio on line" all'indirizzo

http://www.ass4.sanita.fvg.it/delibere_ass4/albo_.asp


I criteri di priorità per la visita cardiologica saranno, come per le altre prestazioni già
ordinate per priorità clinica, pubblicati sul sito aziendale alla sezione "Accesso per priorità clinica".

In caso si verifichino difficoltà nel visualizzare i documenti, é possibile inviare una mail a pc@mediofriuli.it.

L'occasione e gradita per porgere i più cordiali saluti.

Il Direttore Sanitario dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 "Medio Friuli
Dott. Danilo Spazzapan