ATTI DI PROMOVIMENTO DEL GIUDIZIO DELLA CORTE COSTITUZIONALE
CONSIGLIO DI STATO
ORDINE CRONOLOGICO (data GU)

GU data GU n° atto oggetto
tipo
29.04.26 17 61 ordinanza 28.02.26 Sanità pubblica - Servizio sanitario nazionale (SSN) - Dispositivi medici - Previsione che il sistema di finanziamento del governo di tali dispositivi avviene attraverso il versamento da parte delle aziende che producono o commercializzano dispositivi medici di una quota non superiore allo 0,75 per cento del fatturato, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, derivante dalla vendita al Servizio sanitario nazionale dei dispositivi medici e delle grandi apparecchiature - Istituzione, nello stato di previsione del Ministero della salute, del fondo per il governo dei dispositivi medici alimentato ai sensi dell'art. 15, comma 2, lettera h), della legge n. 53 del 2021 - Previsione che tale fondo è alimentato con le medesime modalità anche dalle aziende che producono o commercializzano dispositivi medico-diagnostici in vitro ed è ripartito con le medesime modalità di cui al decreto legislativo n. 137 del 2022, attuativo della legge n. 53 del 2021.
29.04.26 17 60 ordinanza 28.02.26 Sanità pubblica - Servizio sanitario nazionale (SSN) - Dispositivi medici - Previsione che il sistema di finanziamento del governo di tali dispositivi avviene attraverso il versamento da parte delle aziende che producono o commercializzano dispositivi medici di una quota non superiore allo 0,75 per cento del fatturato, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, derivante dalla vendita al Servizio sanitario nazionale dei dispositivi medici e delle grandi apparecchiature - Istituzione, nello stato di previsione del Ministero della salute, del fondo per il governo dei dispositivi medici alimentato ai sensi dell'art. 15, comma 2, lettera h), della legge n. 53 del 2021 - Previsione che tale fondo è alimentato con le medesime modalità anche dalle aziende che producono o commercializzano dispositivi medico-diagnostici in vitro ed è ripartito con le medesime modalità di cui al decreto legislativo n. 137 del 2022, attuativo della legge n. 53 del 2021.
26.04.22 17 51 ordinanza 13.03.23 Sanità pubblica - Farmaci - Sottoposizione dei prezzi delle specialità medicinali, esclusi i medicinali da banco, al regime di sorveglianza secondo le modalità indicate dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), a decorrere dal 1° gennaio 1994 - Impossibilità di superare la media dei prezzi risultanti per prodotti similari e inerenti al medesimo principio attivo nell'ambito della Comunità europea - Norma di interpretazione autentica - Previsione che va intesa nel senso che è rimesso al CIPE stabilire anche quali e quanti Paesi della Comunità prendere a riferimento per il confronto, con applicazione dei tassi di conversione fra le valute, basati sulla parità dei poteri d'acquisto, come determinati dallo stesso CIPE - Disciplina che dispone la validità, dalla data del 1° settembre 1994 fino all'entrata in vigore del metodo di calcolo del prezzo medio europeo, dei prezzi applicati secondo i criteri indicati per la determinazione del prezzo medio europeo dalle previste deliberazioni del CIPE - Applicazione, a decorrere dal 1° luglio 1998, ai fini del calcolo del prezzo medio dei medicinali, dei tassi di cambio ufficiali relativi a tutti i Paesi dell'Unione europea.
02.03.22 9 13 ordinanza 24.12.21 Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Norme della Regione Puglia - Previsione che l'autorizzazione all'esercizio non produce effetti vincolanti ai fini della procedura di accreditamento istituzionale, fondata sul criterio della funzionalità rispetto alla programmazione regionale - Previsione derogatoria nel caso di modifiche, ampliamento e trasformazione, di cui all'art. 5, comma 2, della legge regionale n. 9 del 2017, inerenti strutture già accreditate.
25.01.06 4 14 ordinanza 19.10.05 Impiego pubblico - Norme della Regione Lazio - Dirigenti delle ASL - Previsione della decadenza automatica entro il novantesimo giorno successivo alla prima seduta del Consiglio regionale (spoil system) - Incidenza sui principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione - Lesione del principio di tutela della salute - Violazione della sfera di competenza statale in materia di sanità e di ordinamento civile.
25.01.06 4 13 ordinanza 19.10.05
25.01.06 4 12 ordinanza 19.10.05
25.01.06 4 11 ordinanza 19.10.05
25.01.06 4 10 ordinanza 19.10.05
25.01.06 4 9 ordinanza 19.10.05